Le grandissime difficoltà economiche derivanti dall’acuirsi della crisi internazionale riscontrati negli ultimi anni, in concomitanza con la forte riduzione del credito erogato dagli istituti bancari, hanno aumentato l’incertezza dell’esigibilità dei crediti.

Per questa ragione, le garanzie di pagamento sono diventate un prodotto finanziario assai ricercato e di sempre più difficile reperimento.
Nonostante il periodo, la nostra pluriennale esperienza come broker di fideiussioni ci consente di riuscire ad ottenere per i nostri clienti questa tipologia di garanzie a tassi competitivi.

Con sempre maggiore frequenza nelle operazioni di compravendita le controparti richiedono garanzie reciproche. Spesso invece di rilasciare garanzie reali le controparti concordano che esse vengano prestate sottoforma di fideiussioni. A volte, nei contratti di acquisto o di vendita, è l’acquirente a richiedere una fideiussione, altre volte invece la richiede il venditore.

Le casistiche sono varie, ad esempio:

Le fidejussioni a favore del venditore, ad esempio la garanzia di pagamento. Spesso nei contratti di vendita il fornitore è disponibile a concedere vantaggiose dilazioni di pagamento se il pagamento stesso è garantito da una fideiussione. Sebbene questa pratica sia diffusa in maniera piuttosto uniforme in tutti i settori, questo genere di fideiussioni sono estremamente comuni nel comparto energetico dei trasporti e nel comparto manifatturiero.

Le fideiussioni a favore dell’acquirente, ad esempio la garanzia sugli acconti. E’ assai consigliato richiedere la consegna di una fideiussione a garanzia degli acconti versati. In alcuni casi è perfino obbligatorio. Ad esempio la legge 210 impone che il costruttore che intende vendere un immobile non ancora ultimato (è il caso della cosidetta “vendita sulla carta” di immobili) sia tenuto a consegnare una fideiussione a garanzia degli acconti versati. In questo modo l’acquirente viene tutelato da possibili comportamenti poco corretti da parte del venditore. Qualora il venditore non dovesse fare fronte ai propri impegni l’acquirente può incamerare la fideiussione ed ottenere così la restituzione di quanto versato a titolo di acconto.

Le fideiussioni emesse dagli enti con cui collaboriamo sono regolarmente accettate sia da società private di ogni forma giuridica sia, perfino, da organi statali come l’Agenzia delle Entrate, il Ministero della Finanza, Comuni e Regioni in tutta Italia.

I nostri specialist sono a disposizione anche per semplici richieste di chiarimenti o di informazioni.

La nostra consulenza è gratuita per tutti i clienti acquisiti online, così come la preparazione di bozze di fideiussione e di preventivi. I nostri tempi di gestione ed evasione delle pratiche sono in media di 24/48.

Commenti

Ancora nessun commento. Perché non inizi una discussione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *